E’ stata inaugurata ieri nel Palazzo della Prefettura a Grosseto la mostra ‘Renato Pisani – a cura di Roberto Aureli’, organizzata da Banca TEMA, visitabile con ingresso libero dal 30 settembre all’8 novembre 2024.
L’evento si è svolto alla presenza del prefetto Paola Berardino, dell’artista Renato Pisani, del curatore Roberto Aureli, del presidente di Banca TEMA Francesco Carri e del direttore generale Fabio Becherini.
‘Banca TEMAha deciso di acquistare la collezione di opere di Renato Pisani con l’obiettivo di preservarle e di condividerle con la collettività’ dichiara il direttore generale di Banca Tema Fabio Becherini ‘Le sculture raffigurano le tradizioni che sono alla base della nostra cultura popolare, come accade ne ‘Il ballo nell’aia’ – prima scultura da noi acquisita – che mette in scena la fatica quotidiana e il momento successivo dedicato alla spensieratezza’.
Durante l’inaugurazione è stato presentato il catalogo delle opere, edito da Effigi, pubblicato con l’intento di mostrare al pubblico una selezione di opere rappresentative della produzione di Pisani, spiegandone i valori autentici e fondamentali di cui tutte sono permeate. ‘Il progetto di questa mostra nasce dall’incontro con lo scultore Renato Pisani e dalla curiosità di approfondire la conoscenza delle sue opere’ spiega il presidente di Banca TEMA Francesco Carri nell’introduzione del volume ‘La storia della Maremma e le tradizioni locali sono alla base delle sue sculture, i richiami alla quotidianità della vita agricola e del lavoro in miniera costituiscono l’anima di molte opere di Pisani’.
Banca TEMA ringrazia il prefetto Paola Berardino per aver concesso l’utilizzo degli spazi espositivi presso il Palazzo della Prefettura, i suoi collaboratori per la disponibilità nell’organizzazione dell’evento e il personale volontario delle associazioni d’Arma che assisteranno i visitatori negli orari di apertura al pubblico.