“Non mi basta più fare cose”: con questa affermazione il presidente del FEPP, Bepi Tonello, ha espresso il suo desiderio di andare oltre quanto fatto in venti anni di Ecuador. E questa frase è diventata il titolo dell’incontro che si è svolto a Grosseto presso la sede di Banca TEMA nel quale è stata presentata in anteprima la video intervista realizzata a novembre scorso.
L’incontro è stato trasmesso in diretta streaming sul sito creditocooperativo.it
Federcasse e Banca Tema hanno organizzato un momento di dialogo a più voci per ricordare i vent’anni del progetto di “Microfinanza Campesina” e offrire al più ampio pubblico possibile l’opportunità di conoscere da vicino un’iniziativa di grande valore solidaristico.
Comprendere la vera magia dell’Ecuador – ma anche guardare a quel lungo cammino che il Credito Cooperativo italiano ha intrapreso vent’anni fa in Ecuador con il Progetto “Microfinanza Campesina” –
Attraverso le parole di Bepi Tonello, presidente di banCodesarrollo, la banca promossa dai salesiani per finanziare i campesinos, abbiamo scoperto il “suo” Ecuador, e l’essenza profonda di una azione unica condotta per lo sviluppo e la promozione umana. Un percorso lungo, ricco di difficoltà ma anche di soddisfazioni.
Durante l’incontro, condotto dal Presidente di Banca Tema Francesco Carri, alla testimonianza di Bepi Tonello hanno fatto seguito gli interventi del direttore generale di Federcasse Sergio Gatti , e dei presidenti della Federazione Toscana delle BCC, Matteo Spanò , della Fondazione Tertio Millennio Alessandro Azzi e di Federcasse Augusto dell’Erba.
Dal 2002 il Credito Cooperativo è partner della banca BanCodesarrollo e del FEPP-Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio, una fondazione privata senza scopo di lucro nata negli anni ’70 per assistere le fasce deboli delle popolazioni, nella prospettiva di uno sviluppo solidale ed inclusivo. Attraverso il progetto di “Microfinanza Campesina in Ecuador” in venti anni sono stati erogati crediti a condizioni agevolate per circa 90 milioni di dollari a favore dello sviluppo della finanza popolare e delle comunità andine. Codesarrollo e FEPP sono riusciti ad aiutare migliaia di famiglie di campesinos, tradizionalmente escluse dai circuiti del credito e continuano a fare tanto in un contesto economico nazionale e internazionale sempre più complesso. La finanza popolare ecuadoriana si è radicata e ampliata, giocando un ruolo sempre più incisivo nello sviluppo del Paese.
“Il progetto ha raggiunto questi lusinghieri risultati grazie anche all’intervento del Credito Cooperativo – ha concluso Francesco Carri – ma soprattutto li deve a chi, come Bepi Tonello, si è impegnato in prima persona per tutti questi anni”.
Nei venti anni di attività il Progetto Microfinanza Campesina ha offerto a molti operatori del Credito Cooperativo la possibilità di recarsi in Ecuador e vivere la realtà ecuadoriana, osservando sul campo l’attività di Codesarrollo e del FEPP. Fabio Becherini, direttore generale di Banca TEMA, unendosi al Presidente nel ringraziare Bepi Tonello per il suo operato ha positivamente commentato che “Molti amministratori e dipendenti della Banca hanno partecipato alle missioni in Ecuador e sono tornati profondamente arricchiti e rinnovati nella sensibilità”.