05/01/2018
Enoturismo e antichi vitigni vulcanici. Un convegno per analizzare le opportunità per viticoltori e territorio

Enoturismo Pitigliano RidottaSi terrà sabato 13 gennaio p.v. alle ore 10 presso la Sala Petruccioli a Pitigliano il Convegno “Enoturismo e antichi vitigni vulcanici: quali opportunità per viticoltori e territorio?” organizzato con il patrocinio del Comune di Pitigliano e di Banca Tema.

A quaranta anni dalla loro scoperta, i Nocchianelli, antichi vitigni autoctoni di Pitigliano e Sorano, vengono inseriti oggi nel registro nazionale dei vitigni autorizzati.

Introdurrà l’argomento il Vice Presidente di Banca Tema Stefano Conti, seguiranno i saluti del Presidente della Provincia di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, del Sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili, del Sindaco di Sorano Carla Benocci e del Sindaco di Manciano Mirco Morini.

Sono previsti interventi di Paolo Storchi, Direttore del CREA di Arezzo, di Stefano Formiconi dell’azienda Villa Corano e di Edoardo Ventimiglia dell’azienda Sassotondo.

Alle ore 11 prenderà avvio la tavola rotonda sull’enoturismo. I commi dal 502 al 505 dell’art. 1 della legge di Bilancio 2018 disciplinano, a tal proposito, le attività di promozione del vino da realizzare direttamente nei luoghi di promozione, per cui saranno esaminate le nuove opportunità per viticoltori e territorio. Introdurranno l’argomento il Senatore Dario Stefàno - membro della Commissione Agricoltura del Senato, Carlo Giovanni Pietrasanta - Presidente del Movimento Turismo del Vino e Aldo Lorenzoni del Consorzio Vini Soave. Interverranno a seguire Renato Finocchi del Consorzio Vini Bianco di Pitigliano e Sovana, Edoardo Donato del Consorzio Vini Maremma, Walter Massa - Vice Presidente Nazionale FIVI, Violante Gardini Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscano, Iole Piscola - Responsabile Enoturismo Città del Vino, Ettore Ciancico - Presidente FIVI Toscana, Ginevra Venerosi Pesciolini dell’Associazione Gran Cru della Costa Toscana e Leonardo Marras - Consigliere della Regione Toscana.

Le conclusioni spetteranno all’On. Luca Sani – Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

Seguirà una degustazione di Nocchianello da una produzione sperimentale 2015 dell’azienda Sassotondo presso gli antichi granai della Fortezza Orsini di Pitigliano a cura di Associazione Cantine nel Tufo di Pitigliano e AIS Grosseto.