07/12/2017
Banca Tema con La Nazione per i Campionati di Giornalismo

La Nazione ripropone anche nell'anno scolastico 2017-2018 in tutte le sue edizioni locali il Campionato di Giornalismo riservato a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori di Toscana, Umbria e della provincia di La Spezia. Banca Tema è partner del progetto.

Il progetto è stato presentato questa mattina in Banca Tema presso la Sala Marraccini ai ragazzi e ai docenti che partecipano al concorso. Presenti il Direttore generale di Banca Tema Fabio Becherini, il caporedattore de La Nazione Luca Mantiglioni, referente del progetto per La Nazione, il Vice Sindaco di Grosseto Luca Agresti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Grosseto Chiara Veltroni, il Presidente di Fondazione Grosseto Cultura Giovanni Tombari, e il Presidente di Conad Grosseto Daniele Chiella, partner della manifestazione.

L'obiettivo è quello di far meglio conoscere il quotidiano, attraverso un vero e proprio viaggio che consenta di imparare a usare come strumento di conoscenze nuove e di analisi. Oggi i giovani chiedono di essere maggiormente informati ma si trovano di fronte ad una sovrabbondanza di offerta mediatica, in cui l'incidenza televisiva e gli stessi social network lasciano ben poco spazio alla riflessione e all'indagine e a volte generano disorientamento. Il quotidiano rappresenta ancora lo strumento decisivo per approfondire e interpretare i fatti, per stimolare il dialogo all'interno delle nuove generazioni e fra i giovani e i mondi in cui vivono a cominciare dalla famiglia e dalla scuola.

Il Campionato si sviluppa attraverso un calendario di sfide, in cui i ragazzi sono chiamati a creare un'intera pagina di giornale con tanto di titoli, foto e vignette. Sotto la guida del docente-tutor i ragazzi acuiranno il loro spirito critico e si avvicineranno in modo consapevole al mondo dell'informazione. Gli argomenti saranno scelti e discussi in classe con la massima libertà e autonomia. Tutte le pagine realizzate dalle classi saranno pubblicate nella cronaca cittadina bei giorni di mercoledì e venerdì, dal 7 febbraio al 18 aprile 2018. Negli stessi giorni sarà distribuita gratuitamente alle varie classi impegnate nel Campionato.

Il progetto prevede inoltre visite guidate in redazione.

La valutazione degli elaborati sarà affidata ad una commissione, presieduta dal direttore de La Nazione, di cui faranno parte anche rappresentanti delle istituzioni, sponsor, il dirigente scolastico provinciale, docenti universitari, esponenti del giornalismo e del mondo della cultura.

Le prime quattro scuole classificate riceveranno, durante la cerimonia conclusiva, i premi previsti dal bando (materiale tecnologico ad uso didattico) oltre a quelli offerti dagli enti collaboratori. Come di consueto, sono previsti anche premi speciali per la migliore foto, immagine o vignetta.

A conclusione del Campionato è prevista, anche quest’anno, la pubblicazione di un fascicolo che ripercorre l’esperienza fatta, che rappresenta un prezioso ricordo di vita per tutti i partecipanti.

Campionati Giornalismo

Campionati Giornalismo 1

Campionati Giornalismo 2

Campionati Giornalismo 3