27/11/2017
Gli studenti dell’Alberghiero presentano la loro cooperativa

Martedì 28 novembre nella sede di Banca Tema in Corso Carducci 14 presentazione della nuova cooperativa simulata di studenti nata nell’ambito del progetto di Scuola di Cooperazione “Toscana 2020: il rinascimento della cooperazione. Verso una nuova comunità cooperativa” per la promozione della conoscenza della cooperazione nelle scuole, attraverso, ma non solo, l’utilizzo dello strumento formativo didattico dell’Associazione Cooperativa Scolastica (ACS).

L’iniziativa è promossa dall’istituto di credito, tramite la Federazione Toscana BCC e Confcooperative regionale, con lo scopo di attivare percorsi di educazione cooperativa per le scuole di ogni ordine e grado.

Alle ore 10.30 l’incontro con la Classe Quarta A P.D. dell’Istituto Leopoldo II Lorena. I ragazzi, hanno scritto lo statuto, fatto le elezioni e stabilito le cariche sociali della loro cooperativa denominata ’23 CANTUCCI’. Formalizzeranno la costituzione della loro ACS e illustreranno le attività individuate come loro scopo che, in quanto istituto alberghiero, prevedono la realizzazione di ricettari cartacei e siti web dedicati alla pasticceria e l’organizzazione di eventi e degustazioni con promozione dei prodotti della cooperativa. La cooperativa neo costituita continuerà ad operare fino al termine del ciclo scolastico.

Presenti Fabio Becherini, direttore generale di Banca Tema, Dino Cibecchini dell’ufficio tesoreria di Banca Tema, le insegnanti tutor Lina Casini, Federica Corradi e Marta Giovagnoli e l’educatrice che ha seguito lo sviluppo del progetto, Amanda Tiribocchi della Cooperativa San Leopoldo.

Foto di gruppo_ACS Alberghiero