14/09/2017
Banca Tema dona due apparecchi per l’ecografia all’ospedale di Pitigliano

Due nuovi ecografi di ultima generazione donati dalla Banca Tema, all’ospedale di Pitigliano. Questa mattina, sono stati presentati alle autorità locali e alla stampa, alla presenza delle Direzione aziendale e dei vertici della banca.
Come spiega Andrea Montagnani, direttore della Medicina interna dell’ospedale di Pitigliano, “si tratta di un apparecchio portatile, che può quindi essere agevolmente usato al letto del malato, e di un ecografo fisso, più grande e con performance diverse. Entrambi sono dotati di una sonda internistica, una cardiologica e una vascolare, per rispondere alle diverse necessità che potrebbero presentarsi”.

Il direttore sanitario, Simona Dei, ha ringraziato la banca “per la sensibilità dimostrata nei confronti di un settore, quello della salute e dei servizi ai cittadini, dal quale dipende molto anche la qualità della vita, soprattutto i realtà più decentrate come quella di Pitigliano. I due strumenti – ha aggiunto il direttore sanitario – si aggiungono e incrementano la dotazione dell’ospedale, migliorano le prestazioni sanitarie per i cittadini e la qualità del lavoro per gli operatori sanitari. Siamo sempre lieti di celebrare la sinergia tra l’Azienda e le realtà rappresentative del territorio, come in questa caso”.

Il progetto della donazione, infatti, è nato dai contatti tra la direzione della Banca e dell’Azienda.

“Quando ci è giunta la segnalazione che nell’ospedale di Pitigliano sarebbe stato utile un nuovo ecografo - dichiara il presidente Valter Vincio - abbiamo verificato la fattibilità della donazione con il Consiglio di Amministrazione. In continuità con la storia delle nostre Bcc, che già in passato avevano a loro volta contribuito all’acquisto di ambulanze e strumentazione diagnostica, ci siamo messi immediatamente a lavoro per realizzare in tempi brevi quella che ci è sembrata da subito un’iniziativa importante in campo sociale, volta a migliorare le prestazioni sanitarie di tutti i pazienti della Asl di riferimento”.

“Il compito della nostra Banca cooperativa – aggiunge il Direttore generale Fabio Becherini - è quello di favorire lo sviluppo delle comunità nelle quali siamo insediati: sviluppo economico e crescita sociale. Questo diventa possibile grazie ai nostri soci e ai nostri clienti, che quotidianamente ci rinnovano la loro fiducia e ci permettono di realizzare operazioni di grande rilevanza, come quella che abbiamo realizzato con l’Ospedale di Pitigliano, che migliorano il benessere dell’intera collettività”.

Ecografo Pitigliano_1

Ecografo Pitigliano_2

Ecografo Pitigliano_3