06/06/2017
Amore in Poesia - Concorso letterario nazionale

Concorso letterario centro antiviolenza
Terza edizione per l’iniziativa di Olympia de Gouges Onlus, Centro Antiviolenza di Grosseto: un concorso ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza maschile contro le donne, che sta assumendo il carattere di emergenza sociale. In particolare, il concorso vuole coinvolgere le nuove generazioni in una visione più paritaria e rispettosa della relazione tra i sessi.

Il concorso è articolato in due sezioni: in prosa per gli adulti e in poesia per gli studenti delle scuole superiori. Mettersi alla prova con la scrittura di un racconto, e ancor più con la forma poetica, può far emergere al meglio i sentimenti e le esperienze di ognuno, dando una visione meno schematica e più profonda di un problema che riguarda le relazioni fra le persone. Per questo si propone di parlare d’amore, in tutte le sue declinazioni.

Il contrasto alla violenza è il principio su cui si è costituita nel 1998 l’Associazione Olympia de Gouges Onlus, che prende il nome dalla rivoluzionaria francese che stilò la prima “Carta dei diritti delle donne”.

Compito dell’Associazione è aiutare le donne che subiscono qualsiasi forma di violenza sia essa fisica o sessuale, psicologica o economica. La sua attività si basa sul volontariato, costituito da sole donne, che offrono accoglienza e ascolto, per costruire un rapporto di fiducia e affidamento e un percorso condiviso di uscita dalla violenza avvalendosi della collaborazione di avvocate, psicologhe e commercialiste.

Negli anni l’Associazione ha creato una solida rete con le Forze dell’Ordine, la Prefettura, i Servizi Sociali e il Codice Rosa. Le poesie e i racconti premiati saranno pubblicati sul quotidiano La Nazione.

«Ringraziamo il Comune e la Provincia di Grosseto per il patrocinio e Banca Tema – affermano dall’associazione che hanno aderito alla nostra iniziativa e mettono a disposizione per i premi ai vincitori i loro prodotti, ambasciatori delle potenzialità del nostro territorio».

Per informazioni: Patrizia Passalacqua 339 4645017

c.antiviolenza@provincia.grosseto.it – www.olympiadegouges.org