04/04/2017
Banca Tema, Centro Fidi e Confcommercio insieme per lo sviluppo dei centri storici

Conferenza stampa confesercentiBanca Tema ha sottoscritto un accordo con Centro Fidi Terziario per avviare un’operazione congiunta di riqualificazione dei centri storici attraverso finanziamenti rivolti alle imprese che vi operano.

Il progetto, denominato “Ri-Diamo Forma ai Centri Storici” è riservato alle PMI e Start Up, nei settori ammessi dal Fondo Centrale di Garanzia. Il finanziamento chirografario potrà avere un importo massimo di euro 150.000,00 con una durata massima di 120 mesi, di cui 18 mesi di preammortamento e sarà destinato agli investimenti produttivi, alle ristrutturazioni delle attività commerciali e artigianali ubicate nei centri storici e per liquidità con un massimo del 30% dell’importo del finanziamento.
 
A presentare l'iniziativa, il direttore generale di Banca Tema Fabio Becherini, il responsabile marketing di Banca Tema Adolfo Rastelli, il presidente di Confcommercio Grosseto Carla Palmieri ed il direttore del Centro Fidi Terziario Francesco Pela.

“Siamo soddisfatti di far parte di questo nuovo progetto. Abbiamo pensato ad un prodotto in grado di offrire nuovo slancio alle imprese locali per creare sinergie utili all'economia dei nostri Comuni” dichiara il direttore generale di Banca Tema Fabio Becherini.

“Siamo qui per invertire una tendenza – commenta Carla Palmieri, presidente di Ascom Confcommercio Grosseto – Grazie al prezioso impegno ed alla sensibilità di Banca Tema, insieme al nostro Centro Fidi, presentiamo, con orgoglio, uno strumento concreto per lo sviluppo delle imprese che investono nei nostri centri commerciali naturali che, come associazione, abbiamo particolarmente a cuore. Oggi diamo una risposta al problema, oggettivo, del rilancio e della rinascita dei centri storici del capoluogo maremmano e del nostro territorio”.

“Centro Fidi, che ha come missione l'agevolare le imprese, ha sposato subito l'idea di un finanziamento studiato per le aziende locali – spiega il direttore Francesco Pela
- anche perché proviene da un istituto di credito, come Banca Tema, che ha le proprie radici, il cuore e la testa su questo territorio. Anche Centro Fidi ha cercato di fare il possibile per sostenere il progetto riducendo a zero le spese istruttorie e creando una linea preferenziale per dare delle risposte celeri a tutte le aziende che vorranno approfittare di questa opportunità”.

Gli interessati possono rivolgersi, per maggiori informazioni, al Centro Fidi Terziario filiale di Grosseto in via della Pace 154, telefono 0564-470230 oppure presso le filiali di Banca Tema.