10/02/2017
I Giovani Soci di Banca Tema cominciano l'attività
Forum Giovani Soci - Firenze settembre 2016
Forum Giovani Soci - Firenze settembre 2016

Da venerdì scorso i Giovani Soci di Banca Tema, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, hanno un organismo che li rappresenta: l’associazione “Social 100%”.
L’associazione, costituita nel 2014 dai soci della ex Banca di Saturnia e Costa d’Argento, ha ora ampliato la base sociale e costituito un nuovo Consiglio direttivo composto da tredici membri, rappresentativi delle quattro aree territoriali di Banca Tema.
Questi i rappresentanti nominati durante l’assemblea del 3 febbraio u.s. svoltasi a Grosseto presso la sala Mirto Marraccini di Corso Carducci: Massimiliano Bianchi (Presidente), Debora Capecchi (Consigliere), Alessia Carletti (Consigliere), Gemma Cavina (Consigliere), Gabriele Ciaffarafà (Consigliere), Alessandro Corina (Consigliere), Federica Dragoni (Vice Presidente), Alessio Mariotti (Consigliere), Andrea Stoppacciaro (Consigliere), Nicola Tognarini (Consigliere), Ludovica Virgili (Segretario), Alessandro Zecchini (Consigliere), Camilla Ziaco (Tesoriere).
Continuerà il suo mandato, inoltre, la socia Letizia Spinosa, in qualità di membro del Coordinamento Nazionale dei Giovani Soci BCC.

Nei prossimi giorni, il Consiglio si riunirà nella sede di Albinia per una prima riunione durante cui saranno individuate le prime attività da realizzare nell’anno in corso e da proporre al Consiglio di Amministrazione di Banca Tema.

L’associazione ha l’obiettivo di realizzare iniziative culturali, sociali e di intrattenimento, volte ad avvicinare i giovani del territorio al mondo cooperativo.
Un progetto pensato anche per rafforzare la sinergia con il territorio e con le associazioni già in esso operanti e che punta a favorire il benessere dell’intera comunità, sensibilizzando i giovani verso i valori fondanti della cooperazione: mutualismo, solidarietà e partecipazione democratica.
Le attività svolte consentiranno, inoltre, di accrescere nei partecipanti la proattività, la motivazione e il senso di appartenenza alla BCC.

L’iscrizione all’associazione è gratuita, è necessario essere socio di Banca Tema e avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. I moduli di iscrizione sono disponibili presso tutte le filiali della Banca.

L’associazione rappresenta una nuova opportunità per i giovani del territorio che vorranno aderirvi e contribuire, in tal modo, alla realizzazione di iniziative pensate per loro stessi e per l’intera comunità. Un’occasione unica per creare sviluppo economico e culturale attraverso l’operato di un’associazione locale, espressione dei giovani del territorio.

L’invito, dunque, è quello di proporsi e di associarsi, contattando la propria filiale oppure l’Ufficio Soci della Banca a soci@bancatema.bcc.it.

L’economista Federico Caffè usava ripetere ai suoi studenti questo monito: “Siate sempre vigili, non cedete agli idoli del momento, vale a dire alle frasi fatte, alle frasi convenzionali, rifletteteci con il vostro pensiero e la vostra capacità intellettuale”. E questa è un’occasione singolare per dimostrare la propria originalità e la propria capacità di iniziativa per condividere una stimolante avventura.