30/11/2016
2 Dicembre Sala Pegaso, ore 17.00 presentazione del libro 'Cronache maremmane dalla dine del 700 a oggi, la guerra per le acque e per il lavoro'

GROSSETO, 23/11/2016

Il presidente del Consorzio 6 Bonifica Toscana Sud, Fabio Bellacchi e il presidente di Banca Tema, Valter Vincio, con il patrocinio della Provincia di Grosseto, hanno il piacere di invitarla, nell'ambito delle manifestazioni Ombrone 2016, per i 50 anni dall'alluvione del 1966, Venerdì 2 dicembre prossimo, alle 17, alla Sala Pegaso della Provincia in Piazza Dante, alla presentazione del libro: “Cronache Maremmane dalla fine del '700 a oggi, la guerra per le acque e per il lavoro”, di Antonio Valentino Simoncelli”.
Edito da Innocenti, con il contributo di Banca Tema e del Consorzio 6 Bonifica Toscana Sud, frutto di un lungo e faticoso lavoro di ricerca dello scrittore racconta duecentocinquanta anni di vita in maremma, seguendo due fili conduttori: l’acqua e il lavoro.
Un fantastico viaggio nella storia della nostra terra dove un giovane Pietro Leopoldo allora, fresco Granduca di Toscana, iniziò un lavoro di bonifica delle nostre terre che da quel tempo lontano non si è mai fermato e che oggi, il Consorzio Toscana Sud porta avanti con lo stesso amore e la stessa ostinata perseveranza.

“Io sapevo la Maremma esser malata; quindi in me il desiderio di soccorrere prima si potesse alla provincia inferma e bisognosa di cura; in una famiglia, l’infermità di una figlia richiede la cura del padre ed imbarazza ogni affare alla famiglia”. (leopoldo II di Lorena).

loghi_ombrone