Dal 9 ottobre 2025 entra pienamente in vigore in Europa il servizio di Verification of Payee (VoP), introdotto dal Regolamento (UE) 2024/886.
È una misura che rafforza la protezione nei pagamenti digitali, mettendo al centro la sicurezza: grazie a questo servizio si potrà verificare in tempo reale che il nome del beneficiario corrisponda all’IBAN inserito, sia per bonifici ordinari che istantanei.
Che cos’è la VoP
VoP è un controllo preventivo che consente alla banca ordinante di inviare una richiesta al prestatore di servizi di pagamento (PSP) del beneficiario per verificare che i dati inseriti (nome/nominativo e IBAN) combacino con quelli effettivi del titolare del conto.
L’esito della verifica può essere: Match (corrispondenza completa) |
Il servizio è gratuito per il cliente ed è restituito in tempo reale.
Perché è importante e i benefici?
Meno errori nei bonifici: evita che i fondi vengano inviati per errore a conti sbagliati a causa di digitazioni errate, abbreviazioni o altre differenze nei dati.
Contrasto alle frodi: in particolare quelle in cui l’ordinante viene indotto a effettuare un pagamento verso un conto controllato da truffatori (es. “Business Email Compromise”, “IBAN swap”).
Maggiore fiducia nei pagamenti digitali, perché il cliente sa che ogni bonifico è soggetto a un controllo preventivo che contribuisce a proteggerlo.
Cosa cambia per te che sei cliente?
Più protezione: ogni volta che fai un bonifico, hai una sicurezza in più che i soldi vadano davvero dove vuoi tu.
Trasparenza: riceverai un feedback immediato se qualcosa non torna, con la possibilità di correggere errori.
Nessun costo aggiuntivo: questo servizio non comporta spese extra per i clienti.