02/09/2020
Il Gruppo Iccrea scelto dalla BEI per gli “Student Loan”

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è stato scelto dalla Banca Europea degli Investimenti per l'erogazione di "Student Loan", i prestiti d'onore a favore dei giovani meritevoli che risiedono nel Mezzogiorno e che vogliono proseguire il proprio percorso formativo.

La nomina segue la partecipazione al bando di gara europeo rivolto alle più importanti istituzioni finanziarie per la gestione di un plafond complessivo di 93 milioni di euro di cui il Gruppo sarà responsabile per complessivi 46,5 milioni di euro. Insieme a Intesa San Paolo, il Gruppo sarà quindi l'unico intermediario finanziario autorizzato in Italia.

Il fondo è finanziato con risorse del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e rientra nel PON 2014-2020, il Programma Operativo Nazionale per la promozione dell'innovazione nelle aree più svantaggiate del Paese.

Con Fondo StudioSì studenti e laureati potranno avere accesso ad una agevolazione senza interessi o spese e senza alcuna garanzia, per sostenere i costi universitari e le spese di trasporto e living legate al percorso di studi.

La gestione sarà affidata a Iccrea BancaImpresa che ha concorso per i requisiti richiesti in virtù della pregressa esperienza nell'ambito dei finanziamenti europei. A erogare i prestiti agli studenti destinatari sarà BCC CreditoConsumo, la società del Gruppo specializzata nei prestiti personali, per il tramite delle BCC.