27/12/2016
Concerto di fine anno di Morellino Classica Festival
Banca Tema partner dell’evento di musica e solidarietà

La rassegna musicale toscana Morellino Classica Festival, che da cinque anni ha sede principale a Scansano, il Consorzio di Tutela e il Comune di Scansano, sono gli organizzatori dell’evento di beneficenza che vede la collaborazione e la partecipazione del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, il Conservatorio di Rieti, il Comune di Amatrice, la Camera di Commercio di Livorno e Grosseto, il Borgo di Magliano Resort e il sostegno di Terre Etrusche e di Maremma Credito Cooperativo, in qualità di sponsor della manifestazione.
Gli amanti della grande musica e non solo, che vogliono essere vicini alle popolazioni colpite dal sisma, non potranno perdere l’importante occasione di partecipare all’appuntamento che si terrà giovedì 29 Dicembre p.v. al Teatro Castagnoli a partire dalle ore 17:00 con la proiezione di un filmato che sintetizza le cinque edizioni fin qui svolte e la conferenza stampa aperta a tutta la cittadinanza.
Seguirà un’asta di beneficenza a cura del Consorzio di Tutela che metterà a disposizione alcune bottiglie di Morellino d’annata che per il loro pregio hanno acquisito un particolare valore commerciale e che potranno essere acquistate dagli amanti e dagli intenditori dell’eccellente prodotto, al fine di una raccolta fondi più consistente possibile. Le donazioni e le offerte libere saranno devolute all’Istituto Alberghiero di Amatrice e al Conservatorio di Rieti.
Ritorna così, dopo la pausa autunnale, la rassegna musicale tra le più note in Italia per qualità artistica, contenuti culturali, bellezza dei luoghi ove si svolgono i concerti e per le collaborazioni prestigiose che vanta, ultima in ordine di tempo, con il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma che ha concesso la partecipazione dei suoi migliori allievi al concerto di Fine Anno. Il programma musicale che verrà svolto a partire dalle ore 21:00 prevede l’esibizione del Direttore Artistico, il pianista Pietro Bonfilio, che presenterà in anteprima una parte del programma musicale del suo nuovo disco per Brilliant Classics dedicato alla musica per pianoforte di Dmitry Kabalevsky, compositore russo del Novecento. Seguirà l’esibizione di varie formazioni del Conservatorio di Rieti, in ensemble da camera come violino-pianoforte, violino-chitarra-flauto e l’Ensemble di Ottoni del Parco della Musica di Villa Battistini.
Al termine del concerto si terrà il brindisi per il Nuovo Anno offerto dal Consorzio di Tutela e dall’Azienda Corsini Biscotti. L’augurio andrà in modo particolare alle popolazioni italiane colpite dal terremoto.

Per prenotare il posto in teatro e per sostenere con una donazione la ricostruzione delle zone colpite dal sisma, telefonare o scrivere a:
- La Società della Musica 0564 507982 - 349 5380069 direzioneartistica.bonfilio@morellinoclassicafestival.com
- Consorzio di Tutela del Morellino 0564 507710
- Comune di Scansano 0564 509402 - 0564 509404

Locandina Morellino Classica_29 dicembre 2016